In seguito all’approvazione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile le Regioni hanno il compito di costruire la strategia regionale. A supporto della redazione di quella piemontese, Arpa Piemonte e Ires Piemonte (Istituto di ricerche economiche e sociali) hanno messo a sistema i dati rispettivamente raccolti per l’aggiornamento del quadro strutturale del Piano territoriale regionale (PTR) e per il Piano di monitoraggio ambientale (PMA) previsto dalla VAS e dato avvio ad un laboratorio della sostenibilità.
Obiettivo del laboratorio è costruire un metodo che possa descrivere, in modo integrato, la complessità del modello di sviluppo attualmente intrapreso dal Piemonte e dai suoi territori e che possa porre le basi per la costruzione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Un primo passo in tale direzione è rappresentato dalla redazione di un documento in cui, basandosi su tre delle cinque aree di intervento previste dalla strategia nazionale (persone, pianeta, prosperità; restano invece escluse pace e partnership), si restituisce un quadro di sintesi dello stato socio-economico e ambientale dei 33 sistemi territoriali (denominati ambiti di integrazione territoriale – AIT) in cui il PTR articola il territorio regionale.
In particolare, per questa prima lettura congiunta Arpa-Ires della sostenibilità degli AIT ci si è focalizzati sui casi di tre soli AIT (AIT n.1 Domodossola, AIT n.9 Torino e AIT n.29 Savigliano) selezionati con l’intento di coprire situazioni diversificate non solo dal punto di vista territoriale ma anche ambientale, economico e sociale.