Il 2021 è stato un anno al di sotto della norma come piovosità in Piemonte, con un deficit complessivo di circa il 20%. Le precipitazioni cadute nel corso dell’anno, sulla parte del bacino del fiume Po, chiuso a valle della confluenza con il Ticino, è stata pari a circa 950 mm.
Ad incidere maggiormente sul deficit osservato sono stati i quasi 60 giorni senza piogge significative registrati tra la prima decade di febbraio e la prima decade di aprile e un mese di ottobre molto secco fatto salvo il circoscritto episodio alluvionale sul bacino dell’Orba.
Il 2021 può essere considerato un anno sotto la media anche per quanto riguarda i deflussi; si sono, infatti, registrati scostamenti negativi rispetto ai valori storici di riferimento, poiché sono mancati eventi significativi nei mesi storicamente più piovosi, ad eccezione di novembre, e sono stati diversi i periodi asciutti sia in primavera che in autunno. Per tutti i corsi d’acqua analizzati la portata media annua risulta inferiore a quella storica di riferimento; nella sezione del Po in chiusura del bacino piemontese la portata media annua è stata il 33% più bassa del valore medio storico.
- ARPA Piemonte
- Anno di pubblicazione: 2022
- Periodicità: Annuale
- Temi: Acque superficiali e sotterranee
- Scarica il rapporto