A quasi un anno dall’suo avvio ufficiale, nel marzo 2023, il progetto UE Life Climax Po procede con le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2032.
Il progetto mira a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici nel distretto idrografico del fiume PO, individuato dalla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC) come area speciale per lo studio e la sperimentazione in questo ambito, in particolare per la gestione delle risorse idriche.
Ed è proprio attraverso una gestione efficace delle risorse idriche e l’implementazione delle misure della strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, calate sulle caratteristiche locali e sulle peculiarità climatiche su scala distrettuale, che si declinano le varie fasi previste dal progetto.
Life Climax Po vede il coinvolgimento di 24 partner, fra associazioni e soggetti pubblici – tra cui le Agenzie ambientali regionali di Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte – coordinati dall’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po (AdBPo).
Il contributo di Arpa Lombardia nell’ambito del progetto è focalizzato sulle azioni che porteranno il distretto del Po a essere pronto a far fronte in modo tempestivo agli eventi meteorologici, sempre più spesso estremi, con una comunicazione efficace e sistemi integrati di previsione in tempo reale, anche in realtà fortemente urbanizzate come Milano.
Allo stesso tempo, il Distretto dovrà prepararsi ed essere resiliente al cambiamento climatico nella gestione della risorsa idrica che, in particolare negli ultimi anni, fa registrare periodi di criticità prolungata.