La “Settimana del Pianeta Terra” è un Festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento condiviso di comunicazione pubblica delle nostre Geoscienze. Quest’anno si svolgerà dal 6 al 13 ottobre.
Durante la questa settimana l’Italia apre le porte non solo sul suo patrimonio geologico ambientale, naturalistico e culturale ma anche su quel territorio complesso dove i geologi lavorano ogni giorno.
Arpa Piemonte partecipa quest’anno attraverso l’organizzazione di tre geoeventi.
Nel dettaglio i 3 geoeventi:
I Geositi ed il Patrimonio Geologico del Piemonte
Il Piemonte custodisce una ricca geodiversità, legata alla lunga storia geologica ed alla presenza di paesaggi montuosi, collinari e di pianura, ciascuno con una peculiare evoluzione. Consapevole della rilevanza della geodiversità regionale, la Regione Piemonte ha approvato la L.R. 23/2023 per la conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio geologico piemontese, una delle prime leggi in Italia a valorizzare i geositi e i geoparchi. La Conferenza organizzata nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra illustrerà al pubblico la ricchezza del patrimonio geologico del Piemonte e le eccellenze geologiche dei primi geositi, base del catasto regionale sviluppato da Regione in collaborazione con Arpa e Università di Torino.
La scuola alla scoperta del mantello terrestre con Arpa Piemonte
I geologi di Arpa Piemonte accompagnano le scuole del territorio alla scoperta del Massiccio di Lanzo. Attraversando luoghi di valore storico e paesaggistico come il Ponte del Diavolo e le Marmitte dei Giganti, si andrà alla scoperta, a pochi chilometri da Torino, delle tracce della storia geologica antica e recente della zona: dalle rocce del mantello e dell’Oceano Ligure-Piemontese, all’orogenesi delle Alpi, alle glaciazioni quaternarie, all’evoluzione recente ed attuale dei corsi d’acqua.
Geoitinerario del Calcare di Gassino Torinese
Arpa Piemonte, in collaborazione con l’associazione “Amici del Calcare di Gassino” di Gassino Torinese e l’associazione “Perfare” di Baldissero Torinese, organizza un itinerario geologico attraverso i luoghi di estrazione della pietra ornamentale nota come “pietra di Gassino” o “marmo di Gassino”, con la quale sono stati realizzati, durante il Seicento e il Settecento, numerosi monumenti, tra i quali la spettacolare Basilica di Superga.