Arpa Puglia. Al via il seminario “Eolico offshore. Opportunità e criticità”

Organizzato in collaborazione tra Arpa Puglia e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari (Oiba), si terrà il 12 aprile a Bari. Interverrà anche Stefano Laporta, presidente Ispra ed Snpa

Al via il seminario Eolico offshore. Opportunità e criticità che si terrà il 12 aprile 2024, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Magna del Dipartimento ambientale di Arpa Puglia di Bari (Parco Tecnologico Tecnopolis, Strada provinciale per Casamassima, km. 3 -70010 Valenzano- Bari).

Organizzato in collaborazione tra Arpa Puglia e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari (Oiba), consentirà l’attribuzione di 3 crediti formativi agli ingegneri che seguiranno il seminario. Per l’iscrizione dei soli ingegneri (100 posti) basta cliccare su https://bari.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Bari/.

Il seminario inizierà alle ore 9.30. Dopo i saluti istituzionali dell’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, del direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, del presidente dell’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e del Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente (Snpa), Stefano Laporta e del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Umberto Fratino, il programma prevede l’intervento di Ferdinando Boero dell’European Marine Board che parlerà di “Energia rinnovabile offshore in Europa: verso un futuro sostenibile”.

Subito dopo sarà la volta di Riccardo De Lauretis di Ispra (Area per la valutazione delle emissioni, la prevenzione dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici, la valutazione dei relativi impatti e per le misure di mitigazione e adattamento), che discuterà de “Il ruolo delle rinnovabili nella transizione energetica”; de “La valutazione ambientale degli Impianti per la produzione di energia rinnovabile offshore” parleranno Paolo Sciacca e Roberto Bardari della Commissione Tecnica del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale integrato per l’Energia e il Clima (Pniec).  

“Il procedimento autorizzatorio degli Impianti per la produzione di energia rinnovabile offshore” sarà al centro della relazione di Gianluigi Nocco del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) – Energie Rinnovabili; Caterina Di Bitonto della Regione Puglia discuterà poi de La pianificazione dello spazio marittimo in Puglia”; Giuseppe Angelini della Regione Puglia parlerà del “Ruolo della Regione Puglia nei procedimenti autorizzativi per le opere a mare”, mentre Nicola Ungaro, direttore del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia spiegherà qual è il “Ruolo di Arpa Puglia nei procedimenti per gli impianti di energia rinnovabile offshore”.

Chiuderà i lavori Fulvio Mamone Capria dell’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore (Aero) che illustrerà “Le best practices nella progettazione degli impianti eolici offshore”.

Arpa Puglia, quindi, prosegue nell’organizzazione di eventi formativi per professionisti e non solo, con il corso “Eolico offshore. Opportunità e criticità”, dopo aver realizzato il seminario Controlli in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica che si è svolto il 4 dicembre 2023 nella sede di Tecnopolis (Valenzano) del Dipartimento della provincia di Bari di Arpa Puglia, con il rilascio di 6 crediti formativi per chimici e biologi; il corso Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo”, che si è svolto il 14 dicembre 2023 presso il Dipartimento di Bari di Arpa Puglia, con il rilascio di 6 crediti formativi per geologi ed ingegneri; il seminario “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali, che si è svolto il 30 gennaio 2024 nella sala conferenze “Motus Animi” a Lecce, con il rilascio di 8 crediti formativi Ecm (Educazione Continua in Medicina) per chimici, fisici e biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico; il seminarioTutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell’Arpa Pugliache si è svolto il 9 febbraio 2024 nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia, con il rilascio di 5 crediti formativi per ingegneri; il corso di formazione Venerdì della Comunicazione Ambientale. La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto” che si è svolto a Bari il 23 febbraio scorso, con il rilascio di 5 crediti formativi per i giornalisti; il seminario Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale Stato di attuazione e prospettive future che si è svolto l’8 marzo 2024, a partire dalle ore 15.00, nella Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi, con il rilascio di 3 crediti formativi per gli avvocati che hanno partecipato al corso.

Francesca Lombardi

5 pensieri su “Arpa Puglia. Al via il seminario “Eolico offshore. Opportunità e criticità”

  1. Risulta incomprensibile l’assenza e la impossibilita’ di apertura a tale evento per altre professionalita’ tecniche fortemente coinvolte in queste progettazioni? Risulta veramente incomprensibile…. Prof. Geologo Antonio Paglionico gia’ ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Universita’ di Bari

    1. Gentilissimo professore
      La ringrazio per l’interesse nei confronti dell’iniziativa di Arpa Puglia e per la segnalazione. L’ingresso al seminario è libero per tutti, oltre che gratuito, ma i crediti formativi vengono rilasciati dall’Ordine ai soli ingegneri iscritti.
      Provvederemo a rendere il comunicato più esplicito.
      La ringrazio per l’attenzione e Le auguro buon lavoro
      Francesca Lombardi
      addetta stampa Arpa Puglia

  2. Buongiorno leggo dal sito SNPA – Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e porgo una domanda: dato il tema davvero importante ed attuale e la partecipazione di professionisti competenti, perchè non è stata prevista la possibilità di seguire da remoto l’evento?

    1. Gentilissima Concetta Sgarra
      la ringrazio per l’interessamento nei confronti dell’iniziativa di Arpa Puglia. Purtroppo il seminario nasce come evento formativo “in presenza”, con rilascio di crediti formativi, e al momento non siamo riusciti a garantire anche la possibilità di seguire il seminario da remoto.
      Mi dispiace. Speriamo di far meglio la prossima volta!
      Cordiali saluti
      Francesca Lombardi
      addetta stampa di Arpa Puglia

  3. Mi associo al commento del prof. Paglionico e ritengo che in uno stato democratico sia il minimo sindacale che si possa partecipare liberamente. Il problema ovviamente non è questo, ma il rilevante fatto che l’evento veda l’assenza ed il contributo di altre figure professionali e professionisti esperti in campo ambientale, anche a tutela dell’ambiente marino, nonchè dell’attribuzione dei relativi crediti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.