L’Ing. Vincenzo Campanaro, dal 15 luglio 2019, sarà il nuovo Direttore scientifico di Arpa Puglia. L’ha nominato con propria deliberazione il Direttore generale dell’Agenzia, scegliendo fra le persone che erano state ritenute idonee all’incarico da una commissione di esperti, composta da un docente dell’Università degli studi di Bari, da un direttore generale di una Arpa e da un dirigente Ispra, esaminando i curricula e i titoli professionali dei candidati che avevano risposto all’avviso pubblico del gennaio scorso.
L’ing. Campanaro attualmente ricopre gli incarichi di:
- Direttore della ripartizione “Tutela dell’ambiente, igiene e sanità” del Comune di Bari, dove da oltre 16 anni ha diretto strutture nel campo della tutela dell’ambiente e del territorio;
- dal 2016, Direttore Ufficio Ambito di Raccolta Ottimale ARO3 BA per i Rifiuti Solidi Urbani;
- dal 2014, Direttore del Parco Naturale Regionale Lama Belice.
Nel campo della tutela ambientale ha maturato esperienze di rilievo in diversi contesti: tecnico amministrativo a livello dirigenziale; come progettista di opere di bonifica; responsabile del procedimento di grandi opere di bonifica ambientale e di realizzazione di impianti trattamento rifiuti; dottore di ricerca, ha svolto per circa 10 anni attività di ricerca all’interno del Politecnico di Bari, in gran parte sui temi della tutela ambientale e della gestione dei rifiuti.