Arpa Sicilia al G7 Agricoltura e DiviNazione – Expo 24

Ortigia (Siracusa) – La biodiversità sarà protagonista con la partecipazione di ARPA Sicilia al G7 Agricoltura e Divinazione – Expo 24, 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟮𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 e per tutta la durata dell’evento, l’Agenzia prenderà parte alle attività con due importanti iniziative:

Presso il Distretto Pesca (Foro Vittorio Emanuele II marina, postazione 9) sarà allestita una mostra fotografica con l’𝗶𝗴𝗹𝗼𝗼 𝗲 𝗼𝗰𝘂𝗹𝘂𝘀 per offrire un esperienza immersiva. Grazie a queste tecnologie, i visitatori potranno esplorare i siti terrestri e i fondali marini delle aree naturali protette siciliane, vivendo un’esperienza unica e coinvolgente.

Il secondo appuntamento avrà luogo venerdì 27 settembre alle 19.00, in Piazza Duomo a Ortigia (Siracusa), dove sarà presentato in anteprima assoluta il 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗳𝗶𝗹𝗺 “𝗨𝗻 𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗶𝗼𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁à” prodotto da ARPA Sicilia nell’ambito del progetto CORALLO+SI, finanziato dal Programma INTERREG ITALIA-MALTA VA 2014-2020.

Non esiste confine tra salute, ambiente, agricoltura e cibo: tutti questi elementi – dice Vincenzo Infantino, direttore generale di ARPA Siciliasono parte di un sistema interconnesso che incide profondamente sulla salute del pianeta e dell’umanità. Per una tutela efficace della salute, è fondamentale che le diverse competenze e discipline operino in sinergia, costruendo percorsi integrati e condivisi. ARPA Sicilia è protagonista in questo ambito, promuovendo progetti di ricerca multidisciplinari in collaborazione con partner nazionali e internazionali. Attraverso iniziative di ricerca e cooperazione, come i progetti finanziati dall’Unione Europea tramite il programma Interreg Italia-Malta, tra cui CORALLO e CORALLO+SI, l’Agenzia consolida il proprio impegno nella protezione degli ecosistemi marini e terrestri, ponendo grande attenzione alla sensibilizzazione pubblica. Strumenti come il docufilm Un Mediterraneo di Biodiversità diventano veicoli essenziali per diffondere la conoscenza, promuovere la cultura della sostenibilità e sensibilizzare il pubblico sul rispetto dell’ambiente.

𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐌𝐞𝐥𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝 𝐝𝐢 𝐀𝐫𝐩𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚. 𝐒𝐚𝐯𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨: 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐧𝐞 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚

ARPA Sicilia è stata presente all’inaugurazione del G7 Agricoltura e Divinazione – Expo 24 e per tutta la durata dell’evento, presso il Distretto Pesca con un igloo, struttura didattico/informativa in cui i visitatori, grazie a tecnologie digitali, potranno scoprire alcuni dei contenuti dei siti terrestri e dei fondali marini siciliani.

La premier Giorgia Meloni si è fermata nel padiglione di Arpa Sicilia – ha commentato l’assessore regionale al Territorio e ambiente Giusi Savarinodando onore al nostro costante impegno. Oggi siamo qui perché Arpa è per la Regione Siciliana un braccio operativo, di fondamentale importanza nella tutela dell’ ambiente e nella valorizzazione delle nostre bellezze. Se infatti queste ultime vengono protette – conclude l’assessore – vengono nello stesso tempo valorizzate e custodite“.

G7, Schifani all’inaugurazione di Divinazione-Expo 24 con Meloni e Lollobrigida ( apre news sul sito istituzionale www.regione.sicilia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.