In un video realizzato in occasione della giornata di educazione ambientale dal tema “Il ruolo delle api nell’ecosistema” Arpa Sicilia spiega il delicato ruolo delle api nella tutela della biodiversità e la loro complessa organizzazione sociale.
Cosa minaccia l’azione degli insetti impollinatori
Non solo pesticidi e anticrittogamici che provocano una diminuzione dei fiori dai quali le api prendono il nettare, ma anche l’aumento progressivo della temperatura che influisce sulla fenologia delle piante: se si modifica il periodo di fioritura delle piante anche gli insetti impollinatori dovranno imparare a gestire questo cambiamento e così arriviamo al dato: in Italia il deperimento della popolazione delle api si stima tra il 20 e il 30%.
Dagli impollinatori al piatto, la biodiversità alimentare
Oltre un terzo degli alimenti umani – dai frutti ai semi ai vegetali – verrebbe meno se non ci fossero gli impollinatori (api, vespe, farfalle, mosche, ma anche uccelli e pipistrelli) che trasportano il polline di fiore in fiore, dando luogo alla fertilizzazione. Ci sono oltre 130 mila piante a cui le api sono essenziali per l’impollinazione. La biodiversità alimentare (e il cibo che portiamo ogni giorno in tavola) è quindi strettamente legata all’equilibrio dell’ecosistema.