ARPA Toscana: i rapporti con l’esterno

Nel 2023, l’URP di ARPA Toscana ha gestito 2.235 contatti con la cittadinanza, per la maggiore parte attraverso il servizio telefonico: numero verde 800 800400 e la casella di posta urp@arpat.toscana.it. Chi è entrato in contatto con il personale dedicato alle relazioni con l’esterno ha chiesto, per lo più, informazioni (1.831), minore il numero di quesiti tecnico-scientifici.

Le richieste di informazione hanno riguardato in prevalenza l’aria, intendendo sia l’inquinamento atmosferico che il problema degli odori.

Tema “scottante” l’inquinamento atmosferico, non solo per le implicazioni sulla nostra salute ma anche perché alcuni inquinanti atmosferici sono responsabili del surriscaldamento atmosferico che incide sul cambiamento climatico, uno per tutti l’anidride carbonica (CO2).  

Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini sono garantiti anche attraverso l’esercizio del diritto di accesso agli atti e alle informazioni ambientali. Nel 2023, sono pervenute complessivamente ad ARPA Toscana 194 richieste di accesso di cui: 96 accessi documentali, 83 accessi alle informazioni ambientali e 6 accessi civici generalizzati. 

Un ulteriore canale per mantenere la connessione con l’esterno è il sito Web, dove è possibile trovare, in autonomia, informazioni e dati ambientali prodotti dall’Agenzia. I dati sugli accessi al sito, dicono che, nel 2023, le sezioni ambientali più visitate sono quelle che trattano l’acqua, seguita dall’aria e dai rifiuti.  Buone anche le visualizzazioni delle notizie, pubblicate due volte alla settimana e quelle dei dati ambientali. 

Il nostro obiettivo informativo e comunicativo è mantenere vive le relazioni con l’esterno attraverso tutti i canali dedicati: l’ufficio relazioni con il pubblico, il sito Web, la newsletter di ARPA Toscana ed i social media aziendali, in particolare X e Facebook. Da questa settimana, ARPA Toscana ha un nuovo canale: la pagina Linkedin, social network utilizzato da aziende, professioni, pa e molti altri soggetti per condividere conoscenze ed esperienze in ambito professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.