È giunta alla settima edizione la versione provinciale dell’Annuario dei dati ambientali della Toscana pubblicata da ARPAT, organizzata in fascicoli provinciali, che consentono di rendere più agevole la consultazione dei dati ambientali relativi ai singoli territori.
A differenza dall’Annuario regionale, nel quale vengono forniti perlopiù indicatori sintetici, attraverso i fascicoli provinciali vengono fornite informazioni dettagliate, dove possibile anche a livello comunale, e generalmente messe a confronto con quelle complessive della Toscana.
Per quanto riguarda la qualità dell’aria nei fascicoli provinciali troviamo i dati delle centraline della rete regionale presenti in quel territorio, relativi ai vari inquinanti. Laddove sono presenti le stazioni di monitoraggio dei pollini (Arezzo, Firenze, Grosseto e Camaiore), sono riportati anche gli indici pollinici.
Per la qualità delle acque di fiumi e laghi, sono presenti i risultati della classificazione sia da un punto di vista ecologico che chimico, con l’evidenziazione dei parametri critici, con il dettaglio delle informazioni per i singoli punti di monitoraggio. Analogamente sono disponibili le stesse informazioni per le acque di transizione, per quelle sotterranee e per quelle superficiali destinate alla potabilizzazione.
Per le province costiere sono pubblicati i dati di dettaglio della qualità delle acque e dei sedimentimarino costieri, nonché i risultati della classificazione delle acque di balneazione e degli esiti dei controlli periodici durante la stagione balneare e dei controlli previsti dalla Marine Strategy.
In tema di bonifiche, se nell’Annuario regionale vengono indicati a livello provinciale il numero e la superficie dei siti interessati da procedimento di bonifica, nei fascicoli provinciali queste informazioni vengono fornite a livello comunale. Stesso dettaglio anche per la produzione di rifiuti urbani.
Per gli agenti fisici (rumore, campi elettromagnetici e radioattività) sono fornite informazioni sui controlli effettuati e sui relativi risultati.
Per quanto riguarda le attività produttive, sono pubblicati i risultati dei controlli sui depuratori, sugli inceneritori, sulle aziende a rischio incidente rilevante e sulle aziende con autorizzazione integrata ambientale, nonché sugli impianti geotermici, dove possibile a livello comunale.
Di seguito due dei 10 fascicoli provinciali:
Annuario_2020_FirenzeAnnuario_2020_Lucca
Per vederli tutti vai ai fascicoli provinciali dell’Annuario 2020