Nel 2024 ha preso il via un nuovo programma di qualificazione dei soggetti che effettuano il campionamento e l’analisi dell’amianto, in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni 80/CSR del 7 maggio 2015, che prevede la verifica biennale del possesso delle capacità tecnico-professionali e organizzative in materia di amianto.
Il programma 2024-2025, a differenza delle precedenti edizioni, prevede la qualificazione anche per i soggetti che effettuano solo il campionamento delle fibre aerodisperse di amianto.
La scadenza per la presentazione delle domande di qualificazione per coloro che effettuano il solo campionamento delle fibre aerodisperse è prorogata al 31 dicembre 2024. Ulteriori informazioni sul sito del ministero della Salute, con l’elenco delle strutture regionali di riferimento.
In Toscana
In Toscana, il Centro Regionale di Riferimento per la realizzazione del programma è presso Arpa Toscana.
La documentazione da compilare è scaricabile dal sito del Ministero della Salute e, una volta compilata, va trasmessa ad ARPAT, via PEC, all’indirizzo arpat.protocollo@postacert.toscana.it, mentre per i contatti funzionali allo svolgimento del Programma è disponibile l’indirizzo e-mail amianto.fi@arpat.toscana.it.
La documentazione verrà verificata e, a valle della risoluzione di eventuali carenze, l’elenco dei soggetti richiedenti sarà pubblicato sul sito del Ministero della Salute entro maggio 2025.