La relazione rappresenta la sintesi del lavoro di monitoraggio svolto da ARPA Toscana durante l’anno 2017.
L’attività comprende sia il campionamento di acqua e di molluschi bivalvi presenti naturalmente nelle postazioni di rilevamento che la successiva analisi batteriologica e chimica dei campioni prelevati.
Sulla base della conformità ai limiti previsti dalla norma (art.SS D.Lgs.152/06 e s.m.i.) viene proposta la classificazione delle acque destinate alla vita dei molluschi per il 2017: il 33% delle postazioni monitorate risulta essere conforme. Le stazioni che risultano non conformi presentano un’elevata concentrazione, oltre i limiti stabiliti dalla tabella 1/C dell’Allegato 2 sez C della parte terza del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., di Coliformi fecali nella polpa dei molluschi.
Oltre alla non conformità dovuta alla presenza di Coliformi fecali al di sopra dei valori limite per quasi la totalità dei campionamenti (4 su 6), la stazione di Porto Santo Stefano (GR) presenta anche un superamento nelle concentrazioni di mercurio, confermando quanto già rilevato negli anni passati.
Le altre analisi chimiche effettuate (ddiossine, furani, policlorobifenili, esaclorobutadiene, esaclorobenzene, IPA, PBDE e DDT) non hanno rilevato criticità.
Arpa Toscana
Anno di pubblicazione: 2018
Periodicità: annuale