ll progetto Life Turtlenest è finalizzato al miglioramento della conservazione della tartaruga marina comune (Caretta caretta) del Mediterraneo, attraverso attività di monitoraggio e messa in sicurezza dei nidi.
Turtlenest, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life, mira a lavorare concretamente per la protezione della specie e dei nuovi siti di nidificazione in base agli scenari climatici attuali e futuri nel Mediterraneo, considerato uno dei più importanti ecosistemi al mondo.
Il progetto prevede diverse azioni di monitoraggio, ricerca, formazione e sensibilizzazione portate avanti da un partenariato che coinvolge enti, associazioni, università e istituzioni in Italia, Spagna e Francia tra cui Arpa Toscana, Ispra e le regioni Basilicata, Campania, Lazio e Puglia.
Al fine di valutare l’impatto del progetto è stata avviata un’indagine per valutare il livello di conoscenza e consapevolezza dei temi legati alla conservazione delle tartarughe marine, e l’interesse degli attori chiave a portare avanti azioni concrete per la protezione della natura.
Bastano pochi minuti del tuo tempo per riempire il questionario, la tua opinione è molto importante per valutare l’impatto del progetto.
Link al questionario: https://docs.google.com/forms/u/0/d/e/1FAIpQLScanEUj2PT6nSLZvzwJUaME1Tj4ICeKCs0z-Or1ZbCvD0RIUA/formResponse
Per maggiori info sul progetto: https://www.legambiente.it/progetti/lifeturtlenest/