Ufficio relazioni con il pubblico: i contatti nel 2024

I cittadini rappresentano la maggioranza degli utenti che contattano l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di ARPA Toscana. Nel 2024, su 2290 contatti, 1717 provenivano da privati cittadini, che continuano a rappresentare la quota più ampia degli utenti. Tuttavia, il numero di contatti con questa tipologia di utenza ha subito un calo nel 2023 rispetto al 2022, con un leggero aumento nel 2024.

I contatti con i media rimangono relativamente stabili, quelli con associazioni e comitati sono in declino come quelli che vedono ARPA Toscana interagire con altre pubbliche amministrazioni. I liberi professionisti e le imprese presentano fluttuazioni, con un calo nel 2023 e una lieve ripresa nel 2024.

La maggior parte dei contatti proviene dalla Toscana, in particolare dalla provincia di Firenze seguita dalle aree territoriali di Livorno e Lucca.

La richiesta di informazioni, non specialistica, si conferma il bisogno informativo più frequente, mentre i quesiti tecnico/specialistici sono in aumento, 106 nel 2022, 124 nel 2023 e, nel 2024,120, numero quasi invariato rispetto all’anno precedente. Questa tendenza potrebbe suggerire una crescente complessità delle problematiche ambientali sollevate dagli utenti del servizio.

Le richieste di accesso agli atti hanno subito una diminuzione nel 2023, ma sono risalite nel 2024, mentre le richieste di accesso ai dati ambientali sono rimaste relativamente stabili.

I reclami e i suggerimenti sono in diminuzione; anche le segnalazioni hanno subito variazioni, probabilmente influenzate dalle nuove modalità di presentazione (form online con SPID/CIE/CNS, PEC, modulo cartaceo).

Nel 2024, i temi ambientali di maggiore interesse risultano essere

  • suolo e rifiuti (460), con particolare attenzione alla corretta gestione dell’amianto (168), all’abbandono dei rifiuti (116) e alla procedura di recupero di terre e rocce da scavo (107);
  • rumore (369), principalmente prodotto da attività produttive (216);
  • risorsa idrica (322), in particolare informazioni sull’analisi delle acque nei pozzi (124) e sulla balneazione (117);
  • aria (316), soprattutto questioni attinenti agli odori (151);
  • elettromagnetismo (171), in particolare i campi elettromagnetici prodotti da stazioni radio base (102).

Purtroppo, ancora un numero significativo di richieste degli utenti esterni non è riconducibile ad attività di competenza dell’Agenzia.

I canali di contatto tra ARPA Toscana e l’esterno risultano diversi, il Numero Verde gratuito 800 800 400 è quello più utilizzato, 1.541, seguito dalla posta elettronica, urp@arpat.toscana.it,  671 contatti.

I contatti attraverso i social media e il sito web sono residuali come i contatti diretti.

Infine, dalla banca dati dei contatti URP emerge che il personale fornisce risposte immediate, nella maggior parte dei casi, grazie alle conoscenze maturate negli anni. 2.080 risposte immediate su 2.290 contatti mostrano che il personale fornisce una celere risposta ai bisogni informativi provenienti dal pubblico esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.