Il 14 marzo 2018 ci ha lasciato Stephen Hawking, uno dei cosmologi più celebri degli ultimi decenni per le sue teorie sui buchi neri e l’origine dell’universo.
Arpa Umbria e SAFA, in collaborazione con la Biblioteca Archivio Paolo Maffei, il 1 marzo alle ore 10.30 in diretta Facebook sulla pagina di Arpa Umbria e della Biblioteca Maffei, dedicherà un spettacolo-racconto al ricordo del grande scienziato britannico che ha sfidato la fisica del suo tempo e ha dato alla cosmologia un’impronta decisiva: grazie a lui i buchi neri hanno smesso di essere un’ipotesi fantasiosa e una delle sue convinzioni più ferme vedeva nella colonizzazione dello spazio la speranza di sopravvivenza dell’umanità.
Per parlare di Hawking abbiamo scelto un luogo, la biblioteca Archivio Paolo Maffei, e una data suggestivi.
Il 1 marzo ricorre l’anniversario della scomparsa, avvenuta nel 2009, di Paolo Maffei, uno dei più grandi astronomi italiani moderni.
Tra i numerosi riconoscimenti, è considerato tra i pionieri dello studio dell’infrarosso nella ricerca astronomica. Grazie a questa intuizionenel 1968 poté scoprire due galassie altrimenti non visibili a cui è stato dato il suo nome: Maffei 1 e Maffei 2.
Ma Maffei è stato anche un grande divulgatore, il primo a porsi il problema di come poter spiegare ad un vasto pubblico i misteri dell’universo. Quell’amore per l’Universo Misterioso che lo lega al all’altro grande protagonista, Stephen Hawking, del nostro incontro.
Marta Maffei, la figlia del professor Paolo, ci racconterà dell’uomo e dello studioso attraverso ricordi, materiali, brevi letture, testimonianze dirette e aneddoti della vita di un grande studioso italiano.
Il resto lo scoprirete seguendo la diretta…
L’evento sarà aperto dal Direttore Generale di Arpa Umbria, Luca Proietti.