Dopo la manifestazione dello scorso 15 marzo, il movimento Fridays For Future torna in piazza.
In Umbria ci saranno diversi appuntamenti che vedranno anche la partecipazione di Arpa Umbria e rivista Micron.
A Terni il comitato locale del Fridays For Future ha organizzato una manifestazione al Parco La Passeggiata che prederà il via alle 16.30 con interventi scientifici e alla quale parteciperà anche Walter Ganapini, Direttore di Arpa Umbria. La manifestazione si chiuderà con laboratori tematici dedicati ai bambini.
A Perugia invece i ragazzi del movimento saranno protagonisti di una Notte Bianca per il Clima ricca di eventi culturali: come presentazioni di libri, racconti-spettacolo, aperitivi tematici e proiezioni di film (programma completo).
Fridays for Future è il grande movimento, studentesco e non, nato proprio in risposta all’attivismo di Greta Thumberg che, da mesi, sta spingendo migliaia di ragazze e ragazzi a scioperare ogni venerdì e riunirsi nelle piazze delle città per rivolgersi ai governi, chiedendo a gran voce azioni concrete contro i cambiamenti climatici e reclamando il proprio diritto al futuro.
Il 24 maggio è il secondo Sciopero Globale per il Clima dopo quello del 15 marzo che ha visto in Umbria una grande affluenza di persone di ogni età.
I video realizzati da Arpa Umbria per la “Marcia per il Clima” del 15 marzo a Perugia.