ARPA Valle d’Aosta ha assegnato una borsa di ricerca agli studenti Danilo Amerio e Edoardo Lagorio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino, finalizzata allo sviluppo di indicatori di esposizione della popolazione a campi elettromagnetici.
Nello specifico, è stato chiesto ai due studenti di collaborare con il personale dell’ARPA valdostana per ricavare gli indicatori di esposizione, sia ai campi generati da linee elettriche di alta tensione sia a quelli generati dall’emissione di stazioni radiobase.
Gli indicatori di esposizione sono degli strumenti grafici derivati da opportune elaborazioni statistiche incrociando diversi tipi di informazione per fornire una indicazione media della quantità fisica (in questo caso i campi) sotto esame.
Nello specifico, sono stati utilizzati:
- simulazioni con i dati tecnici degli impianti (sia linee elettriche, sia stazioni radio base),
- misure in campo per validare le simulazioni,
- dati che ISTAT ha fornito sul numero di residenti, aggiornati all’anno 2021, nelle diverse sezioni censuarie della Valle d’Aosta.
Gli studenti hanno quindi prodotto due indicatori:
- ELF (campi a bassa frequenza);
- RF (campi a radiofrequenza).
I due studenti si sono laureati il 7 ottobre presentando il loro lavoro di tesi Contribution to the National Study on Population Exposure to Electromagnetic Fields, nel quale è confluito lo studio condotto con l’Agenzia valdostana.
L’approfondimento sullo studio e gli indicatori elaborati è disponibile sul sito di ARPA Valle d’Aosta.