La Relazione sullo Stato dell’Ambiente il Valle d’Aosta, è una sorta di appuntamento fisso che ci permette di presentare al cittadino i dati ambientali organizzati in indicatori, facilitandone la lettura mediante descrizioni testuali, elaborazioni grafiche, tabelle, oltreché indicazioni sullo stato e sulla tendenza.
Gli indicatori ambientali riportati sono riferiti alla realtà regionale, validati, elaborati ed aggiornati al 2022.
L’informazione sui temi ambientali costituisce un compito centrale di ARPA e da anni operiamo per innovare le modalità di relazione con i nostri stakeholder, ampliando le occasioni di confronto e introducendo nuovi strumenti di comunicazione con l’obiettivo di rafforzare la fiducia e la riconoscibilità dell’Agenzia come soggetto interlocutore terzo, autorevole, affidabile sia sul piano istituzionale sia su quello tecnico scientifico.
La disponibilità a condividere i dati e le informazioni e a collaborare sono elementi fondamentali per noi. La nostra attività di comunicazione esterna, in quest’ultimi anni è stata implementata per la volontà di condividere sempre di più l’importante capitale di conoscenza, da noi prodotto e gestito, non solo con gli interlocutori istituzionali, ma anche con i cittadini e tutti coloro che siano interessati ai temi ambientali.
Il principale mezzo di comunicazione ed informazione è il sito istituzionale, coadiuvato dal profilo X @ArpaValledAosta e dalla pagina LinkedIn ARPA Valle d’Aosta, strumenti che consentono di instaurare una sorta di rapporto diretto con la collettività, agevolando la crescita della necessaria consapevolezza di essere protagonisti di ciò di cui tutti siamo parte, ovvero l’ambiente.
I dati e le informazioni derivanti dall’attività di monitoraggio e ricerca svolte, sono disponibili, dunque, sul nostro sito web in svariati formati e, soprattutto, disponibili al download per un utilizzo diretto del dato da parte dell’utilizzatore finale, così come richiesto dalla normativa.
ARPA Valle d’Aosta
Anno di pubblicazione: 2023
Periodicità: Annuale
Temi: Stato ambiente
Scarica il rapporto