Dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 si terrà a Padova la tre giorni di Legambiente Veneto dedicata all’economia circolare. Parteciperà all’evento anche Arpa Veneto che presenterà l’annuale rapporto rifiuti il 3 dicembre, la giornata del Forum dedicata all’analisi della gestione dei rifiuti in Veneto e alla presentazione del nuovo piano rifiuti regionale. Nella stessa giornata, dopo la premiazione dei Comuni Ricicloni, si terrà un focus dedicato al progetto europeo RethinkWaste che prevede di sviluppare strumenti e procedure a supporto delle Pubbliche Amministrazioni per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo.
L’edizione 2021 dell’EcoForum Veneto sarà caratterizzata da momenti di confronto sull’agenda politica europea, nazionale e regionale, focus tematici e opportunità di sviluppo di un’economia circolare a basso impatto ambientale.
La prima giornata, 29 novembre, si concentrerà sul piano di azione per l’economia circolare in Veneto, affrontando il tema dell’educazione, della formazione e dell’innovazione per lo sviluppo imprenditoriale dell’economia circolare. Il 1 dicembre si parlerà delle reti di solidarietà e dei sistemi di gestione delle eccedenze alimentari in Veneto attraverso il confronto tra esperienze virtuose.
Tutti gli eventi dell’EcoForum si terranno in presenza e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook di Legambiente Veneto.