Si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio a Teolo (PD) sui Colli Euganei l’annuale appuntamento dedicato alla scoperta della meteorologia, delle previsioni e delle problematiche legate ai cambiamenti climatici.
I partecipanti a “Porte Aperte all’Arpav” avranno modo di dialogare con gli operatori che quotidianamente si dedicano alla preparazione dei bollettini previsionali rivolti a cittadini, turisti, agricoltori e operatori turistici. La visita alle sale operative e alla stazione meteorologica vicina al Centro Meteo permetterà di conoscere il funzionamento degli strumenti utilizzati per rilevare le variabili atmosferiche o per consultare i principali modelli di previsione.
La giornata divulgativa prevede anche una breve presentazione sulla tematica del clima e dei cambiamenti climatici nella nostra regione, partendo dai recenti episodi di freddo e maltempo che ci hanno riportato in inverno.
Porte Aperte è rivolta a cittadini, appassionati di meteorologia e di climatologia, studenti e famiglie. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito di Arpa Veneto.