I centri di riuso/riutilizzo raccolgono beni dismessi ma ancora integri e funzionanti, che possono essere utilizzati da altri cittadini per le stesse finalità, prolungandone, così, il ciclo di vita come bene utile e non trasformandolo quindi in rifiuto. Pensiamo a abiti, mobili, biciclette, elettrodomestici, che abbiamo portato in un centro di raccolta/discarica e che invece, se portati in un centro di riuso, una volta sistemati saranno utili ad altre persone.
Il riutilizzo dei beni è un comportamento virtuoso che può stimolare un cambio di mentalità su riuso e riutilizzo, identificandoli come valori ambientali e civili e offrire così un concreto sostegno a famiglie bisognose.
La creazione di centri del riuso/riutilizzo dei beni è uno degli strumenti, previsto nel Piano Regionale Rifiuti della Regione del Veneto, per arrivare al traguardo di ridurre la produzione di rifiuti urbani,
Quali beni si possono portare al centro di riuso? Alcuni esempi: vestiti, mobili, biciclette, stoviglie, oggettistica sportiva e non, elettrodomestici funzionanti, elementi d’arredo. L’accesso al centro è gratuito, basta una semplice registrazione e, a seconda del bene, il ritiro potrebbe essere gratuito o oneroso, a copertura dei costi di gestione del centro.
Dove si trovano i centri del riuso in Veneto? Arpa Veneto mette a disposizione l’elenco dei centri di Riuso presenti nella regione, in costante aggiornamento.