I PFAS emessi per più di 40 anni da un’attività produttiva hanno avuto un forte impatto sulle acque sotterranee e superficiali utilizzate per la produzione di acqua potabile e l’irrigazione agricola. Il progetto LIFE PHOENIX, ormai in fase conclusiva, ha avuto lo scopo di dimostrare come un nuovo modello di governance inter-istituzionale, supportato da sistemi previsionali innovativi e da mirate strategie di mitigazione, possa permettere di gestire in modo tempestivo ed efficace i rischi derivanti da contaminazione delle acque da sostanze organiche mobili e persistenti.
L’attività di progetto ha individuato alcune soluzioni di gestione e mitigazione per questo problema che saranno presentate in un ciclo di brevi webinar, ciascuno incentrato su un argomento o approccio specifico. I webinar saranno anche l’occasione per condividere esperienze con esperti di altri paesi in cui sono presenti situazioni simili.
I webinar in programma
24 febbraio 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Gestione dell’inquinamento da PFAS nell’ambito della nuova Direttiva Acqua Potabile
Chairman Stefano Polesello, IRSA-CNR – programma
3 marzo 2021 dalle 10.00 alle 12.15
Modellazione e monitoraggio dell’inquinamento ereditario ed emergente da PFAS a scala di bacino
Chairman Massimo Mazzola, ARPA Veneto – programma
10 marzo 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Impatto del PFAS su suolo e piante agricole
Chairman Stefano Polesello, IRSA-CNR – programma
LIFE PHOENIX, Perfluorinated compound HOlistic ENvironmental Interistitutional eXperience, è un progetto cofinanziato dalla Commissione UE e coordinato dalla Regione Veneto, che vede Arpav tra i partner protagonisti. il sito del progetto