Ogni giorno aumenta la pressione esercitata sul nostro pianeta dalle attività e dai comportamenti dell’uomo, con effetti sempre più evidenti sul mare. Arpa Veneto ha avviato a febbraio con 23 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado del Veneto un percorso per migliorare la conoscenza e la protezione dell’ecosistema marino. L’attività, che si concluderà a maggio, è realizzata attraverso il progetto MARLESS Interreg Italia – Croazia, che affronta il problema dei rifiuti in mare nell’Adriatico.
Il percorso, per ora iniziato con approfondimenti in aula, entrerà nel vivo la prima settimana di aprile quando i giovani protagonisti saranno impegnati nella pulizia di spiagge e argini fluviali delle loro città. Le classi avranno inoltre l’opportunità di partecipare a un gemellaggio che coinvolgerà scuole di altre regioni italiane e della Croazia, partner nel progetto.
Obiettivo dell’attività è sensibilizzare i cittadini di tutte le età sul problema dei rifiuti marini e sull’importanza di contrastare l’abbandono dei rifiuti. Con consigli e suggerimenti da spendere nella vita quotidiana, gli studenti potranno capire gli effetti a livello globale dell’adozione di comportamenti sostenibili.
MARLESS, Marine Litter cross-border awareness and innovation actions, affronta il problema dei rifiuti marini dell’Adriatico studiando le molteplici fonti di inquinamento e sviluppando azioni mirate a ridurre i costi ambientali e socio-economici. Arpa Veneto, lead partner, si occupa della gestione complessiva del progetto e del coordinamento delle attività, e contribuisce allo sviluppo di una strategia di monitoraggio condivisa fra Italia e Croazia. Gli altri partner italiani del progetto sono Regione del Veneto, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Università di Bologna, Fondazione Cetacea, Regione Emilia Romagna e Regione Puglia.
Per info: