Si è concluso con successo l’audit di rinnovo della certificazione del Sistema gestione qualità ISO 9001 di Arpae Emilia-Romagna.
L’Agenzia con questo audit ha anche esteso l’ambito della certificazione al processo: “Raccolta e validazione dei dati relativi a produzione e gestione dei rifiuti urbani” che, dopo diversi mesi di lavoro per la messa a sistema del processo e la sua integrazione nel sistema gestione qualità dell’Agenzia, ha ottenuto la certificazione ISO 9001.
Il processo di raccolta e validazione dei dati relativi a produzione e gestione dei rifiuti urbani viene svolto dall’unità Gestione rifiuti della Direzione tecnica-Servizio Osservatorio energia, rifiuti e siti contaminati, con il supporto dell’Area prevenzione ambientale Ovest.
L’unità Gestione rifiuti, in qualità di Sezione regionale del Catasto rifiuti, gestisce il sistema informativo della Regione Emilia-Romagna in materia di rifiuti e raccoglie, organizza ed elabora i dati. È il supporto tecnico alla Regione per la predisposizione e monitoraggio del Piano regionale di gestione dei rifiuti.
L’applicativo web-based denominato O.R.So. (Osservatorio rifiuti sovraregionale) rappresenta lo strumento attraverso cui vengono raccolti tutti i dati e le informazioni relative alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e i dati di gestione degli impianti di rifiuti urbani e speciali presenti nel territorio regionale.
Insieme al nuovo processo certificato, si conferma la certificazione degli altri processi operativi e di supporto, rivolti sia verso i clienti esterni che interni:
- Attività di pianificazione e controllo direzionale
- Gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria
- Verifica di conformità legislativa registrazione/mantenimento Emas
- Processo della conservazione dei dati/documenti e del disaster recovery e processo di gestione delle richieste di assistenza ordinaria dei software Arpae
- Progettazione, gestione e realizzazione di attività di formazione in ambito didattico e aziendale
- Verifiche ispettive programmate per autorizzazione integrata ambientale
- Prescrizioni e asseverazioni ex L 68/2015
- Gestione delle misure di portata liquida
- Elaborazione Bilancio energetico regionale
- Rilascio Autorizzazione Integrata Ambientale
- Campionamento acque di balneazione.
Arpae conferma l’impegno ad applicare e implementare il sistema gestione qualità in ottica di semplificazione, assicurando trasparenza, tracciabilità e standardizzazione delle attività.