Gelate tardive: i servizi per l’agricoltura di Arpa Veneto e Emilia-Romagna

In primavera le gelate improvvise possono provocare gravi danni ai prodotti agricoli.  Il fenomeno è in aumento in questi anni soprattutto a causa dell’innalzamento delle temperature che anticipano le fioriture.

Per questo le agenzie ambientali del Veneto e dell’Emilia Romagna realizzano un servizio previsionale per gli agricoltori. 

Il servizio A.N.GELA di Arpa Veneto

Dal 10 marzo al 30 aprile è attivo A.N.GELA, il servizio previsionale di Arpa Veneto che con sms gratuiti e aggiornamenti sul sito informa in tempo reale gli agricoltori in questo periodo delicato per le colture. Gli agricoltori iscritti al servizio ricevono sms di allerta e di aggiornamento in caso di imminente pericolo di gelate.

Il costante monitoraggio delle temperature orarie, dal tramonto all’alba, per le località della pianura in cui sono collocate le stazioni della rete agrometeorologica dell’Agenzia, supporta gli agricoltori nella gestione dei mezzi antigelo.

L’aumento delle temperature degli ultimi anni ha determinato fioriture precoci con un anticipo delle gelate tardive. Studi su ciliegio e pesco hanno evidenziato che, nella fase di inizio della fioritura, temperature, rispettivamente, di -4 e -6°C, possono comportare danni con perdite di produzione stimate fino al 90%. E’ importante, quindi, valutare una modifica del periodo di sorveglianza delle gelate.

A.N.GELA è attivo anche dal 10 ottobre al 30 novembre per le gelate precoci.

Vai a ANGELA su arpa.veneto.it

Per iscriversi 

Il servizio di previsione di Arpae Emilia-Romagna

Arpae Emilia-Romagna fornisce da diversi anni un servizio di previsione a brevissimo termine delle temperature notturne (fino all’alba), attraverso l’utilizzo di un modello previsionale applicato a livello puntuale. Da quest’anno sono state introdotte alcune novità. Il modello non si basa più unicamente su alcuni siti rappresentativi della frutticoltura regionale ma viene applicato su tutte le stazioni termo-igrometriche della rete Arpae attualmente attiva. I parametri di raffreddamento del modello sono stati ricalibrati selezionando gli eventi di raffreddamento più rappresentativi verificatisi dal 2011 a oggi su ogni stazione; questo ha permesso di restringere considerevolmente l’intervallo di incertezza associato alla previsione, per le stazioni con una buona disponibilità di dati.  Infine, la data d’inizio del servizio, fino ad ora fissata per il 1 marzo, è stata anticipata al 15 febbraio, al fine di allineare il servizio con gli ormai mutati calendari fenologici delle colture, determinati da inverni sempre più miti.

Mappa stazioni gelate tardive

Mappa delle stazioni termo-igrometriche della rete Arpae

Oltre al servizio di previsione a brevissimo termine, è operativo anche un servizio via e-mail che fornisce un preavviso di carattere più generale, qualora siano previste condizioni di forte raffreddamento per i giorni successivi. È possibile richiedere di essere inclusi tra i destinatari dell’avviso scrivendo una mail all’indirizzo serviziogelate@arpae.it.

Per maggiori informazioni, vai al sito di Arpae Emilia-Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.