È giunto a conclusione SapeRes, ciclo formativo organizzato da Arpae Emilia-Romagna rivolto a operatrici e operatori della rinnovata Rete dei centri di educazione alla sostenibilità (Res) della Regione Emilia-Romagna. Webinar, lezioni frontali in presenza, laboratori e un seminario sono andati a comporre il percorso di aggiornamento da cui scaturiranno i progetti educativi per il prossimo triennio.
Buono il riscontro in termini di adesione e interesse da parte degli operatori dei Ceas, anche grazie ai tanti temi affrontati, sia specifici sulle quattro macroaree di intervento del Programma Infeas 2024-26 – Crisi climatica, transizione ecologica, città e territori, benessere, salute e sicurezza – sia trasversali – partecipazione, comunicazione del rischio, aspetti didattici e metodologici. Su questi ultimi si centra peraltro uno spin-off del ciclo formativo, organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, che ha come oggetto le competenze educative sulla sostenibilità.
E mentre si stanno organizzando tutte le attività propedeutiche alla co-progettazione degli interventi educativi e di promozione della sostenibilità, sono disponibili online nella playlist sul canale YouTube di Arpae le registrazioni degli incontri di formazione (webinar e lezioni frontali in presenza). Qui la pagina dedicata, con la rassegna di tutti i video. Ulteriori materiali saranno resi disponibili nelle prossime settimane.
Per approfondire
SapeRes 2024-2025
Ciclo di incontri di formazione rivolti ai Ceas per la realizzazione dei progetti del programma Infeas 2024-26 (pagina web dedicata)
SapeRes 2024-2025
Il programma completo
SapeRes, la playlist completa
Canale YouTube di Arpae