In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (16-26 novembre) – il cui tema è “Diamo una seconda vita agli oggetti” – parte in Emilia-Romagna il progetto educativo “Le tue scarpe al Centro!” per la promozione dell’economia circolare, realizzato da Arpae e dai Centri di educazione alla sostenibilità della regione.
Il progetto Le tue scarpe al Centro! si articola in due fasi. Nella prima – inverno 2017/18 – saranno realizzati materiali informativi in formato digitale e una capillare opera di sensibilizzazione rivolta a scuole, società sportive, quartieri; a questo scopo saranno utilizzate apposite metodologie e strumenti comunicativi (marketing sociale, social media), educativi (apprendimento attivo, learning by doing), e partecipativi (e-democracy, social media, flash mob).
Nella seconda fase – primavera 2018 – ragazzi, cittadini e sportivi saranno protagonisti, partecipando a decine di eventi nelle città nei quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate. Queste ultime saranno poi raccolte dai gestori e appositamente trattate e trasformate per diventare un granulato di morbida gomma e quindi dei tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici.
Il progetto educativo e dimostrativo per la promozione dell’economia circolare – che prende il via in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (16-26 novembre) il cui tema è “Diamo una seconda vita agli oggetti” – è realizzato da ArpaeER Area Educazione alla sostenibilità e dai Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) dell’Emilia-Romagna (capofila Ceas La Raganella Unione Comuni area Nord Modena), in collaborazione con i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori. Continua >