Siamo nati per camminare, anche nel 2023 la campagna della Regione Emilia-Romagna

“Leggiamo la città camminando” è il tema dell’edizione 2023 di “Siamo nati per camminare” la campagna promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità).

Più di 70 comuni hanno aderito all’iniziativa – giunta alla dodicesima edizione– che si rivolge a bambini e genitori di scuole primarie, secondarie di primo grado e per la seconda volta di scuole dell’infanzia, nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci.

Da oggi è disponibile il quaderno didattico della Campagna 2023 sul tema “Leggiamo la città camminando”, con i contributi di Giampaolo Nuvolati, professore di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e Filippo Taddia, fondatore della Community Instagram Leggoecammino.

L’edizione 2023

Dal 20 al 31 marzo 2023, alunne e alunni saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

A conclusione delle attività ciascun Comune potrà organizzare iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi, tra cui la consegna dei riconoscimenti per le classi più virtuose negli spostamenti verso scuola.

Le classi migliori a livello regionale saranno invitate al consueto evento finale che si svolgerà a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna o, in alternativa, online.

Quest’anno inoltre, in coerenza con il tema prescelto e le attività ad esso collegate, si prevede di dare un riconoscimento anche al testo originale sul camminare e leggere la città realizzato dalle classi partecipanti.

Pedibus e bicibus, buone pratiche consolidate

La campagna regionale rappresenta l’occasione per avviare , in molte realtà locali, azioni di mobilità sostenibile casa-scuola. Nel corso degli anni si è infatti registrato un incremento significativo di pedibus e bicibus che si sono gradualmente mantenuti attivi nella restante parte dell’anno scolastico, grazie alla collaborazione di enti locali, istituti scolastici, comitati di genitori e associazioni di volontariato.

I dati di adesione, aggiornamenti dalle realtà territoriali interessate e i risultati della campagna saranno diffusi non appena disponibili.

Sul portale Arpae e sui profili social del CTR Educazione alla Sostenibilità seguiranno aggiornamenti sui dati di adesione e i risultati della campagna.

Per approfondire

Siamo nati per camminare
Pagina dedicata alla campagna e alle passate edizioni

Mobilityamoci
La pagina del progetto regionale

“Siamo nati per camminare” 2022-23
Documento di presentazione della campagna

Siamo nati per camminare, grande partecipazione, ora i vincitori
I risultati dell’edizione 2022 (Archivio news Arpae)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.