Avrà luogo a Lecce alle Officine Cantelmo (V.le M. de Pietro, 8/a) il 13 aprile 2023 l’evento conclusivo del progetto Interreg Cascade (Coastal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems protection and management) nel corso del quale verranno presentati i risultati del progetto.
Il progetto Cascade è stato finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Croazia 2014/2020 e ha avuto come obiettivi la protezione e il recupero della biodiversità in ambito marino e costiero in Italia e Croazia.
Le attività del progetto sono state mirate alla definizione degli effetti di eventi estremi sugli ecosistemi marini, allo sviluppo di metodologie e azioni di ripristino basate su evidenze scientifiche, allo sviluppo e miglioramento dei sistemi di monitoraggio, all’accesso ai dati del monitoraggio attraverso un sistema informativo, all’implementazione di azioni pilota tese al ripristino e al miglioramento dei sistemi di gestione integrata.
Tra i partner del progetto ci sono Arpa Friuli Venezia Giulia e Arpae Emilia-Romagna.
Arpa FVG ha realizzato due importanti attività: il monitoraggio di due specie ritenute scomparse nel Golfo di Trieste e l’installazione di una rete di monitoraggio nella laguna di Marano-Grado.
Arpae ha collaborato al progetto partecipando allo sviluppo di una modellistica integrata per la gestione delle dinamiche nell’area pilota della Sacca di Goro, allo scopo di valutare e proteggere la biodiversità costiera e marina e stimare gli impatti degli eventi estremi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo salvo disponibilità posti. L’evento sarà comunque trasmesso in live streaming (vedi programma evento).
Approfondimenti
- Iscrizioni e live streaming sul programma dell’evento
- Sito del progetto
Un pensiero su “You are what you sea: evento finale del progetto Interreg Cascade”