C’è chi lo dice in modo divertente, chi preferisce il tono più riflessivo, chi ha un approccio scientifico. Video diversi ma con un unico obiettivo: raccontare cosa fare per vivere in modo più sostenibile. Lo sguardo e le parole sono quelli dei ragazzi delle scuole secondarie di II grado del Veneto che hanno partecipato a #arpaVideo 2021.
Il concorso si è concluso con la premiazione di 6 video, scelti da una rosa di 11 video nominati nella selezione finale. In totale hanno partecipato a questa edizione 37 scuole, con il coinvolgimento di circa 500 studenti. I video sono pubblicati sul canale YouTube dell’Agenzia.
Alla premiazione, che quest’anno è stata online il 27 maggio 2021, ha partecipato come ospite Gaetano Capizzi Direttore del Festival CinemAmbiente di Torino.
Le scuole vincitrici
1° premio: Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV) con il video Pensaci
2° premio: Liceo Statale Guarino Veronese di San Bonifacio (VR) con il video Be(e) Green
3° premio: Liceo Scientifico Curiel di Padova con il video Un nemico invisibile
Premio speciale Arpav: IIS Vittorio Veneto di Vittorio Veneto (TV) con il video Il fiume della vita…sostenibile
Premio speciale giuria ex-aequo: IIS Corner – Fermi di Venezia con il video Questione di ambiente
Premio speciale giuria ex-aequo: IIS Newton Pertini di Camposampiero (PD) con il video Impariamo da Bios
La scuola prima classificata riceve in premio 1200 euro, la seconda 1000 euro e la terza 600 euro per l’acquisto di beni e servizi. Oltre a questi premi, le prime 3 classificate insieme alla scuola che si è aggiudicata il premio speciale Arpav ricevono una visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino e un modulo didattico di 4 ore sul Linguaggio cinematografico (entrambe le attività a distanza). Tutte le 6 vincitrici avranno un abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park per la visione di film e documentari su temi ambientali.
Ha valutato i prodotti una giuria presieduta da Alberto Cesco Frare, funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, e composta da Roshan Borsato, consulente scientifico della Regione del Veneto, e Marco Talluri, giornalista ed ex referente della comunicazione per il Sistema nazionale protezione ambiente.
Per saperne di più:
Il concorso sul sito di Arpa Veneto
Playlist #arpaVideo 2021 degli 11 video finalisti sul canale YouTube di Arpa Veneto