Venerdì 20 ottobre, presso la Camera di commercio di Chieti, a Chieti Scalo, si terrà il seminario tecnico “La gestione delle terre e rocce da scavo nel DPR 120/2017”, organizzato da Confindustria Chieti-Pescara, insieme ad Ance Chieti e Ance Pescara. Arta Abruzzo e Snpa tra gli enti patrocinanti.
L’incontro, “La gestione delle terre e rocce da scavo nel DPR 120/2017”, patrocinato da Arta Abruzzo, dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) e dagli Ordini degli architetti e ingegneri della provincia di Chieti, intende fornire un quadro puntuale e aggiornato degli adempimenti che la nuova normativa, in vigore dal 22 agosto, pone a carico delle imprese edili per la gestione dei materiali da scavo.
Saranno affrontati temi quali il campo di applicazione del nuovo regolamento, le novità in materia di gestione delle terre e rocce provenienti da siti oggetto di bonifica, le nuove norme per le terre e rocce da scavo che restano rifiuti, la gestione delle terre e rocce da scavo non soggette all’ultimo decreto, le norme transitorie, nonché i nuovi compiti delle Agenzie ambientali.
Tra i relatori, scelti tra tecnici e professionisti di rilievo, interverrà anche il direttore generale di Arta, Francesco Chiavaroli, insieme al direttore del Distretto provinciale di L’Aquila, Virginia Lena, e alla responsabile Ufficio Rifiuti del Distretto, Silvia Ronconi, componente del gruppo di lavoro interagenziale “Terre e rocce da scavo”.