Il Presidente AssoArpa, Luca Marchesi, appresa la notizia della scomparsa di Roberto Mezzanotte, ha espresso il profondo cordoglio delle agenzie ambientali.
L’ing. Roberto Mezzanotte è stato una delle figure di spicco nel campo della Sicurezza Nucleare e della Radioprotezione in Italia fin dal suo ingresso nell’allora CNEN (Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare) nel 1975, quando ha cominciato ad occuparsi di controlli di sicurezza e radioprotezione e dell’impatto ambientale degli impianti nucleari e delle installazioni con sorgenti di radiazioni ionizzanti. Nel tempo ha ricoperto incarichi sempre più importanti all’interno delle strutture di Enea-Disp prima e di ANPA/APAT poi, fino a ricoprire il ruolo, nel 2007, di Direttore del Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico ed Industriale dell’ISPRA.
Durante tutta la sua carriera lavorativa ha svolto numerose attività di studio e di ricerca ed ha partecipato attivamente alla elaborazione degli standard di sicurezza nucleare e radioprotezione, così come della normativa a diversi livelli.
E’ sempre stato una figura di riferimento nel campo della radioprotezione nazionale ed internazionale, stimato per la sua profonda conoscenza della materia e la sua capacità di collaborazione, mediazione e coordinamento nei diversi ambiti in cui si è trovato ad operare. Può essere senz’altro considerato uno dei padri della moderna radioprotezione.
Era una persona pacata e disponibile al dialogo, con una profonda conoscenza della materia che non faceva mai pesare sugli altri.
Molto spesso è stato in grado di trovare risposte adeguate a problematiche che non trovavano riscontro nelle pieghe della legislazione italiana.
Mancherà tantissimo agli operatori delle agenzie ambientali che si occupano di radioprotezione e che in lui avevano un punto di riferimento certo.