È disponibile sul sito di AssoArpa (www.assoarpa.it) il programma di attività 2024 dell’associazione di cui fanno parte le Arpa/Appa.
Le attività di AssoArpa previste per il 2024 saranno fondamentali nel supporto alle Agenzie associate per svolgere al meglio i propri compiti, sia per quello che riguarda le questioni ordinamentali nell’ambito delle nuove stagioni contrattuali, sia per quanto attiene agli aspetti strategici atti ad agevolare l’innovazione e sostenere tecnicamente il completamento dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che vede con il Piano nazionale complementare (Pnc) collegato un’importante azione di sviluppo infrastrutturale, tecnico-strumentale e logistico delle stesse Agenzie e dell’intero Snpa.
Nel programma sono previste attività relative ai vari filoni di intervento, fra le quali ne segnaliamo alcune.
- AREA B – Strategico/Gestionale
– Sviluppo di un’attività di studio di fattibilità finalizzato al benchmarking quale processo sistematico e continuo per la comparazione delle performance, delle funzioni o dei processi delle organizzazioni appartenenti ad AssoArpa. Valutazione di fattibilità per lo sviluppo di uno strumento a supporto delle decisioni, una “contabilità analitica di sistema” funzionale a tutte le Agenzie sia per le analisi organizzative interne, sia per l’Associazione e per la futura applicazione dei Lepta.
– Sviluppo di attività necessarie a garantire il più stretto raccordo con il rappresentante del Snpa nell’ambito della cabina di regia Snps-Snpa di cui all’art. 3 del Dpcm 29 marzo 2023, nelle more della costituzione della richiamata Cabina di regia per l’avvio delle attività di raccordo con le iniziative di costituzione del Snps e degli Srps.
- AREA C – Governance
Gestione del personale
– Predisporre regolamenti comuni per:
- Incarichi di funzione (predisporre uno schema di Regolamento comune)
- Trasferte/servizio fuori sede (predisporre uno schema di Regolamento comune)
- Progressioni e stabilizzazioni
– Predisporre documenti di indirizzo comuni per:
- Fondi ex Art. 107
- profili professionali per le attività di comunicazione e informazione istituiti con il CCNL 2016-2018
– Effettuare una ricognizione delle figure di UPG presenti nelle agenzie
Nel corso del 2023 sono stati pubblicati due documenti di indirizzo sulle tematiche relative alla gestione del personale:
- Disciplinare incarichi per l’istituzione, la graduazione, il conferimento e la revoca degli incarichi di posizione e degli incarichi dl funzione
- Progressioni e stabilizzazioni documento di indirizzo per l’espletamento di procedure finalizzate alle progressioni economiche orizzontali, alle progressioni tra le aree e alle stabilizzazioni
Appalti e contratti:
– ipotesi di revisione regolamentazioni “incentivi per lo svolgimento di funzioni tecniche” già predisposte da AssoArpa nel 2017 e 2022
– predisporre schemi comuni per la predisposizione dei quadri economici per la progettazione per appalti di beni e servizi
– predisporre un documento con indirizzi comuni su revisione prezzi, modifiche, rinnovi/proroghe.
PNRR-PNC
– ricognizione attività poste in essere dalle Agenzie e rapporti con ISS.
Affari generali
– Definire un modello di tariffario comune per le Agenzie e di metodi di calcolo dei costi e delle tariffe condivisi. Promozione di un approccio unitario a livello applicativo.
- AREA D – Formazione
Per l’anno 2024, AssoArpa intende proseguire il percorso formativo attraverso un Piano di formazione condiviso con tutte le Agenzie associate. Ciascuna Agenzia sarà invitata a proporre argomenti di proprio specifico interesse (giuridico-amministrativo o tecnico) al fine di completare un Piano di formazione condiviso.