“Il Rapporto ‘ItaliAmbiente’ dimostra che le attività di ambito regionale possono oggi diventare esperienze di rilievo nazionale attraverso SNPA”. Introducendo la presentazione in streaming del Rapporto mercoledì 21 ottobre, il presidente di Ispra ed Snpa Stefano Laporta ha così sottolineato il valore del nuovo documento di reporting prodotto dal Sistema. Un’integrazione di esperienze sul territorio che “oggi ci consente di coprire tutto l’ambito nazionale, sia per i temi trattati che per le regioni coinvolte” ha aggiunto Laporta.
La seconda edizione del rapporto Snpa quest’anno si intitola “ItaliAmbiente e la ripresa: informazione e best practices del Sistema Nazionale”. Una raccolta di questioni ambientali trattate a livello regionale, che hanno però una rilevanza a livello nazionale. Si va dal problema dei rifiuti abbandonati contenenti amianto, all’arsenico rinvenuto nei pozzi d’acqua utilizzati per uso domestico. Come anche le attività delle Arpa per quelle che in termini tecnici si chiamano emissioni odorigene ovvero le segnalazioni di odori molesti da parte dei cittadini. Viene poi raccontato il lavoro di ricerca fatto con i droni per monitorare sui fondali la posidonia oceanica o le tecnologie innovative utilizzate per analizzare il DNA ambientale di laghi e fiumi. Sfide che si sono verificate a livello locale per le Arpa/Appa, ma le azioni per affrontarle possono diventare best practise per tutte le regioni.
Per questo il reporting ambientale e l’azione di Ispra ed Snpa rappresentano un riferimento per il Paese, come ha sottolineato il ministro Sergio Costa introducendo la mattinata di presentazione. Concetto ribadito dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “Per poter prendere decisioni su basi fondate e oggettive è indispensabile avere un sistema terzo, con strutture nazionali, regionali e provinciali. Una presenza capillare sul territorio, ma con modus operandi nazionali. Le Regioni non possono fare a meno delle loro Agenzie per l’ambiente. Solo grazie all’azione di professionisti preparati e competenti è possibile adottare le decisioni migliori per il futuro nostro e delle generazioni che verranno dopo di noi”.
Nella pagina tutte le presentazioni illustrate nel corso dell’evento.
Il Rapporto ambiente SNPA
presentazione-mossaverre-21ottobre_1-compressoSessione 1 – Servizi per il territorio
Intervento-Carella_RA_SNPAok-compressoARPAMolise_abb-rif-amianto-compresso
Presentazione_RA_SNPA_vazzana
BrennerLEC_format_SNPA-compresso
Sessione 2 – Capitale naturale
Arta-AbruzzoPappaterra-SNPA-compresso
201021-Bortone-compresso
baccatoio-presentazione_RA_SNPA-compresso
ARPAV_SNPA_2110220
Sessione 3 – Cambiamenti climatici ed economia circolare
Ruffini-compressosorvino
Presentazione_Marchetti-compresso
ARPAUMBRIA-compresso
Agnesod_rev2-compresso
Sessione 4 – Ambiente e benessere
RELAZIONE-EOLICO-ISPRA-ARPA-BASILICATA-compressoARPAFVG_v1.0-compresso
Marco-Lupo-compresso
Presentazione_RA_SNPA_Bruno-21102020_DEF-compresso
Arpa-Sardegna-compresso