CLIC: Clima e Cittadinanza

Il progetto CLIC parte dall’idea che il cambiamento climatico si contrasta anche tra i banchi di scuola. Perché questo avvenga è fondamentale la formazione dei docenti, che nel lavoro quotidiano in classe hanno la responsabilità e il difficile compito di rendere ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati concretamente sui rischi del cambiamento climatico con gli strumenti messi a disposizione.
Un corretto affronto della tematica del cambiamento climatico richiede una conoscenza scientifica oggettiva, non ideologica o generalista, per poter avere la consapevolezza delle azioni collettive ed individuali necessarie per contrastare un fenomeno che nella velocità del cambiamento impatta fortemente sulla realtà del pianeta a livello ambientale e sociale.
Per questo Arpa Lombardia è partner del progetto, realizzando un corso di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, dove i formatori sono professionisti che partendo dai dati introducono il docente in un percorso di conoscenza fondamentale per la trasposizione in classe dei contenuti.
Tra gli argomenti trattati:
– i dati scientifici del cambiamento climatico: confronto tra passato e presente
– le politiche di mitigazione e i futuri scenari
– strategie di adattamento, sia regionali sia nazionali
– Citizen Science e Monitoraggio Civico.
Il corso è aperto ai docenti delle scuole italiane, è gratuito e fruibile online, in modo autonomo e asincrono, previa iscrizione nel portale di e-learning di WeSchool. Il percorso di formazione completo ha una durata di circa 7 ore ed è erogato tramite video lezioni corredate da materiale didattico scaricabile da condividere in classe con gli studenti e le studentesse.
Al termine del percorso sarà richiesta la compilazione, sempre online, di un questionario di valutazione per poter poi scaricare l’attestato di partecipazione.
Per iscriversi al corso https://app.weschool.com/#/join/Formazione_CLIC
Il progetto CLIC: Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima, è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato dalla Fondazione L’Albero della Vita ETS in partenariato con Il Sole Onlus, Terra! APS, Bayty Baytik Casa mia è casa tua Onlus, Demostene – Centro Studi per la Promozione dello Sviluppo Umano, ARPA Lombardia, Round Robin casa editrice e WeSchool s.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.