Cuneo salino nel delta del Po: stato attuale e prospettive

L’intrusione salina nel Delta del Po è un fenomeno di grande rilevanza, che negli ultimi anni è aumentato per frequenza e intensità. In particolare nel 2022 abbiamo assistito a un’ingressione di acqua salata verso l’entroterra particolarmente significativa a seguito della scarsità idrica eccezionale e della conseguente ridotta portata del fiume. Il cuneo salino può porre seri problemi di approvvigionamento idrico, sia per gli usi agricoli sia per quelli idropotabili, con importanti conseguenze economiche, sociali e ambientali.

Per presentare gli studi tecnico-scientifici fin qui svolti in Emilia-Romagna e riflettere sulle prospettive, Arpae Emilia-Romagna organizza per giovedì 26 ottobre, dalle ore 10,30 alle 13,30, un seminario presso la sede di Goro della Struttura Oceanografica Daphne (via del Corpo delle Capitanerie di Porto 2).

Dopo i saluti della sindaca di Goro Marika Brugnoli, interverranno esperti di Arpae, Regione Emilia-Romagna, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara.

Per informazioni e iscrizioni:
Saverio Turolla tel. 331 4011658, email sturolla@arpae.it

Programma

Programma_cuneo-salino_26ott23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.