La trasformazione, decisa dal Consiglio Snpa, del GdL Snpa “Comunicazione” in “Rete comunicazione e informazione Snpa”, con il compito di assicurare una gestione quotidiana degli strumenti di comunicazione integrati già messi in campo e gli altri che si auspica poter presto attivare.
Il Consiglio nazionale Snpa, il 22 febbraio scorso, ha recepito la proposta di trasformare il GdL n.48 “Comunicazione”, in una Rete dei referenti della comunicazione e informazione – avanzata dal gruppo stesso – che diventa la Rete comunicazione e informazione Snpa.
E’ importante sottolineare il carattere di “Rete”, con tutte le caratteristiche che questa forma organizzativa ha (cfr. “Il castello e la rete” di F.Butera), e cioè il fatto di non essere una struttura gerarchica, ma fra pari, flessibile, dinamica, adattiva. Ogni nodo della rete può portare contributi originali, mettendoli a disposizione di tutti gli altri nodi, sulla base delle proprie esperienze e specificità. Ad esempio le più recenti iniziative che stiamo realizzando, hanno visto un ruolo principale svolto dai comunicatori di alcune singole agenzie, il Laboratorio sulla comunicazione di emergenza (Arpa Piemonte), il seminario su Parlare d’ambiente nella transizione verso il nuovo modello di sviluppo (Arpa Umbria), l’indagine su ruolo e inquadramento di chi fa comunicazione nel Snpa (Arpa Marche).
Questa Rete ha, oltre al compito di coordinare i vari soggetti che compongono il sistema per queste tematiche, anche, e soprattutto, il compito di assicurare una gestione quotidiana degli strumenti di comunicazione integrati già messi in campo (AmbienteInforma, @Snpambiente) e gli altri che si auspica poter presto attivare (rivista di sistema, ufficio stampa di sistema ecc.).
Considerata la complessità di tali compiti, la Rete è caratterizzata da un assetto a “geometria variabile” (modulare e dinamica) capace di adattarsi, in relazione alle attività da svolgere, con un coinvolgimento ampio di tutte le componenti del Sistema.
In altre parole, la Rete è composta – come per tutte le reti similari – da rappresentanti di Ispra e di tutte le Agenzie, preferibilmente i responsabili per le funzioni comunicazione e informazione, ma poi si articola – coinvolgendo anche altre persone – in ulteriori gruppi/redazioni per i singoli mezzi/ trumenti attivati. D’altra parte questo era già l’assetto che in pratica si era dato il GdL n.48, ma che dovrà via via aggiornarsi con la più ampia partecipazione da parte di tutte le Agenzie ai vari filoni di attività.
Questa trasformazione è stata possibile grazie al lavoro di quasi tre anni del GdL [vedi sotto] che ha permesso di iniziare a costruire un tessuto comune di conoscenze ed esperienze fra i comunicatori, donne e uomini delle Agenzie ambientali e di Ispra, una vera e propria rete di relazioni e collaborazioni, indispensabile per conseguire l’obiettivo di una progressiva e sempre più avanzata integrazione delle attività di comunicazione e informazione nel Snpa.
L’attività svolta dal GdL Snpa n.48 “Comunicazione”
Nell’ambito del programma triennale delle attività del Sistema nazionale della protezione ambientale (Snpa), così come è stato fatto per molti altri ambiti di attività, è stato costituito nel 2015 dall’allora Consiglio federale un gruppo di lavoro (GdL) sulla comunicazione, composto da rappresentanti di Ispra e di tutte e 21 le Agenzie ambientali regionali (Arpa) e delle Province autonome (Appa); il GdL è coordinato da Arpa Toscana; GdL che ha operato dal maggio 2015 a dicembre 2017.
Obiettivo del gruppo di lavoro era quello di “fare rete” e mettere in comune le esperienze più avanzate su tale fronte per sviluppare modalità di comunicazione coordinata, almeno su alcuni temi cardine che mediaticamente investono la società. Per ottenere questi risultati è stato definito un piano operativo (POD), approvato dal Consiglio federale (3 novembre 2015), nel quale sono state pianificate azioni integrate di comunicazione e diffusione della informazione ambientale, utili anche ad affermare l’identità del Snpa e rafforzarne l’immagine nei confronti degli stakeholder e, più in generale, dell’opinione pubblica.
-
Il GdL ha tenuto otto riunioni plenarie in presenza, oltre ad alcune iniziative pubbliche in forme seminariali, con interlocutori e fruitori della comunicazione e della informazione ambientale sulle loro attese nei riguardi del Snpa, e promosso una serie di attività:
-
Ricognizione mediante un questionario sulla organizzazione nelle agenzie delle competenze in materia di comunicazione e informazione e sulle attività svolte in tali campi [Delibera Consiglio Federale del 3 novembre 2015 n.58]. I risultati – sintetizzati nel report “Le attività di comunicazione e informazione delle Agenzie ambientali” – rappresentano una ricognizione degli strumenti di comunicazione delle agenzie e delle migliori pratiche di diffusione dell’informazione ambientale.
-
Attivazione del notiziario settimanale del Sistema AmbienteInforma Snpa, le cui pubblicazioni sono iniziate il 26 maggio 2016 [Delibera Consiglio federale del 15 marzo 2016 n.72]
-
Utilizzo del logotipo Snpa dal 14 gennaio 2017
[Delibera del Consiglio federale del 29 novembre 2016 n.88] -
Attivazione di un account Twitter @SNPAmbiente e adozione di una politica comune sui social media [Delibera del Consiglio Snpa n.3 del 17 gennaio 2017]
-
Adozione Manuale operativo per l’uso del logotipo Snpa unitamente a quello di Ispra e delle singole Agenzie per evidenziare la loro appartenenza al Sistema a rete [Delibera del Consiglio SNPA n.4 del 17 gennaio 2017]
-
proposta di coordinamento e integrazione delle riviste presenti nel Snpa
[discussa nel corso del Consiglio SNPA del 17 gennaio 2017 e rinviata a data da destinarsi] -
Adozione di Linee guida per la reportistica di Sistema
[Delibera del Consiglio SNPA del 22 febbraio 2018] - registrazione presso il Tribunale di Roma della testata “AmbienteInforma” [Delibera del Consiglio Snpa del 22 febbraio 2018]
-
proposta di costituzione di un Gruppo di lavoro interdisciplinare per la progettazione del Portale del Sistema [trasmessa dal Consiglio Snpa del 22 febbraio 2018 al TIC V “Reportistica e Sinanet” per l’attuazione]
- attivazione dal 20 marzo 2018 del canale ISSUU Snpa per la pubblicazione dei report di Sistema.
-
Inoltre sono state promosse altre attività non formalizzate:
-
Definizione (in collegamento con il GdL n.26 “Indicatori ambientali”) di un set di indicatori per rappresentare in modo omogeneo e coordinamento le attività di comunicazione e informazione svolte da Ispra e dalle Agenzie ambientali. Dopo un primo popolamento sperimentale con i dati del 2016, è stato definito un questionario per raccogliere i dati del 2017.
-
Avvio di un coordinamento degli uffici stampa di Ispra e delle singole Agenzie per la diffusione di comunicati condivisi in situazioni di particolare rilievo (es. presentazione di report di Sistema, come, ad esempio, quello sulla Qualità delle aree urbane).
-
Contatti con altri gruppi di lavoro e progetti (Documentazione, Educazione ambientale, SI-URP, Rapporto qualità ambiente urbano, Rapporto sullo stato dell’ambiente ecc.) per iniziative condivise
-
Avvio di un coordinamento per la redazione di Linee di indirizzo utili alla pianificazione della comunicazione nelle singole Agenzie e in Ispra
-
Avvio di una collaborazione / interscambio nella produzione/utilizzo di materiali multimediali
Occorre in particolare evidenziare l’attività svolta per gestire i primi strumenti di comunicazione integrata del Sistema, e cioè il notiziario AmbienteInforma e l’account Twitter @Snpambiente (a cui, recentissimamente si è aggiunto un account Snpambiente su Issuu).
AmbienteInforma, dopo la produzione di numerosi numeri zero, ha iniziato le pubblicazioni il 26 maggio 2016 e, al 31 dicembre 2017 è stato pubblicato in n.75 numeri, per un totale di oltre 1800 articoli. Inviato a un indirizzario di circa 77.000 destinatari – fra i quali tutto il personale di Ispra e delle Agenzie ambientali, nonché di stakeholder e di persone sensibili ai temi ambientali – il notiziario registra un numero crescente di lettori, con una media di circa 15-16mila aperture per ogni numero e oltre 29.000 “clic” sugli articoli ad esempio del mese (novembre 2017).
Nel corso di dicembre 2017, è stato diffuso fra tutti i lettori un questionario, i cui risultati sono stati utili a orientare miglioramenti del notiziario.
La realizzazione del notiziario vede il coinvolgimento di Ispra e di tutte le Agenzie ambientali che fanno parte della Redazione allargata, mentre un Comitato di Redazione, nel quale sono presenti metà delle Agenzie, si riunisce settimanalmente in video conferenza. Si tratta di una straordinaria esperienza concreta, di lavoro quotidiano in comune, che sta permettendo concretamente di sviluppare un’integrazione effettiva, sul campo, fra personale che si occupa di comunicazione e informazione in Ispra e nelle Agenzie.
@Snpambiente, attivato a marzo 2017, è gestito tramite un apposito Gruppo social, all’interno del GdL, che si è organizzato con turni settimanali. A fine 2017 sono stati diffusi oltre mille tweet, essenzialmente basati su notizie di AmbienteInforma, acquisendo oltre 700 follower.
2 pensieri su “Da gruppo di lavoro a Rete permanente comunicazione e informazione Snpa”