Droni per la tutela dell’ambiente, i video delle esercitazioni Snpa

Negli scorsi mesi si sono tenute diverse esercitazioni congiunte del personale di Ispra e delle Arpa/Appa sull’utilizzo dei droni nel campo della tutela ambientale.

L’impiego di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto per il monitoraggio ambientale è una realtà già diffusa nell’ambito del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e su cui si sta lavorando per omogeneizzare le procedure operative, con l’obiettivo di definire uno standard comune, anche tramite l’elaborazione di linee guida comuni Snpa.

Una serie di video sul canale YouTube Snpa illustra brevemente le attività, gli obiettivi e i possibili sviluppi futuri dell’utilizzo di queste tecnologie nell’ambito del monitoraggio ambientale in generale, del monitoraggio della qualità dell’aria, della morfologia fluviale e delle dune costiere.

Guarda i video:

Leggi anche:

22 maggio 2024, Esercitazione Snpa in Toscana: il resoconto del monitoraggio ambientale con droni

8 novembre 2023, Droni Snpa per il monitoraggio ambientale

Un pensiero su “Droni per la tutela dell’ambiente, i video delle esercitazioni Snpa

  1. Mi auguro che quanto prima possibile si possa arrivare all’utilizzo da parte delle Arpa Regionali e dell’ISPRA dei droni con laboratori mobili in grado di misurare sul posto (es. camini di emissione di una Raffineria, fumaioli di una nave) le concentrazioni di sostanze tossiche delle esalazioni odorigene industriali anche al fine di acquisire prove legali oggettive ed incontestabili delle fonti di origene delle esalazioni e delle caratteristiche delle componenti tossiche utilizzabili anche in sede processuale penale, civile e amministrativa..IL CNR DI LECCE, INSIEME ALL’IIA DEL CNR HA GIA’ REALIZZATO QUESTA TIPOLOGIA DI DRONE NEL 2021, GRAZIE AD UN FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PUGLIA DI 1.100.000 EURO (c.d. Air Drone).. HO CHIESTO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SNPA, AD ISPRA ED A VARIE ARPA REGIONALI DI STIPULARE UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE (AI SENSI ART.15 DELLA LEGGE 241/1990) CON IL CNR!! CIO’ POTREBBE ACCELLERARE AL MASSIMO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEI DRONI ANZIDETTI, PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA’.. Grazie a tutti voi!! Tel. 3476123487

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.