Il “Rapporto IdroMeteoClima Emilia-Romagna” raccoglie tutta la documentazione pubblicata da Arpae sugli eventi idrologici, meteorologici, climatici e marini del 2021, descrive le principali anomalie climatiche riscontrate e propone un aggiornamento delle tabelle climatiche suddivise per comune.
I dati pubblicati evidenziano che il 2021 è stato caratterizzato da pochi eventi meteorologici rilevanti e da condizioni di diffusa siccità particolarmente intensa tra agosto e settembre. Questa condizione ha provocato forti impatti sulla vegetazione spontanea e sui livelli delle acque sotterranee.
Il rapporto evidenzia che il deficit di precipitazioni è risultato particolarmente gravoso nella zona di pianura e di collina, con valori fino a -800 mm nelle pianure tra Modena e Ravenna. Nel complesso il bilancio idro-climatico medio regionale, per il 2021, è di circa -370 mm, il terzo valore più basso dal 1961, dopo il 2011 e il 2017.
Dal punto di vista termico, le temperature medie annue sono state prossime alla media climatica, tuttavia l’estate è risultata nettamente più calda del normale. In particolare, il mese di giugno è stato uno dei sei più caldi dal 1961.
ARPAE-IdroMeteoClima-2021-COMPLETO-WEB