Con il volume dedicato a Marche e Toscana, si è conclusa la pubblicazione di una serie di studi sui “frutti dimenticati” in tutte le regioni italiane. La serie di pubblicazioni era iniziata nel 2010 dalla collaborazione tra Ispra e Arpae Emilia-Romagna e poi proseguita dal 2017 come attività del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).
Sui canali X e Linkedin Snpa, con l’hashtag #fruttidimenticati, verrà presentata una selezione di varietà frutticole italiane non più coltivate e in pericolo di scomparsa, per sensibilizzare sul tema della conservazione dell’agrobiodiversità, uno degli obiettivi principali della collana sul “germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane”.
Nella redazione dei 10 volumi sono stati coinvolti tanti enti e soggetti diversi (Regioni, università, enti di ricerca, associazioni…) che hanno collaborato in vario modo alla realizzazione della collana.
Questi sono tutti i volumi della serie “Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane”:
- Puglia ed Emilia-Romagna
- Calabria e Trentino Alto Adige
- Sicilia e Lombardia
- Molise e Friuli Venezia Giulia
- Piemonte e Sardegna
- Lazio e Abruzzo
- Basilicata e Valle d’Aosta
- Campania e Veneto
- Umbria e Liguria
- Marche e Toscana
Vai alla pagina del sito Ispra con tutte le pubblicazioni
Vai alla pagina del sito Arpae Emilia-Romagna con tutte le pubblicazioni