Le principali informazioni concernenti la comunicazione e l’informazione ambientale delle Agenzie sono declinate in 5 dimensioni: Urp, Web, social media, relazione con i media, prodotti editoriali di informazione ambientale e convegnistica.
Dal Rapporto Ambiente Snpa 2018, volume “Ambiente in primo piano: indicatori e specificità regionali”.
Il livello di coinvolgimento del SNPA nelle attività attribuibili alle 5 suddette dimensioni varia tra il 48% dei social media, dimensione ancora poco diffusa nel SNPA (solo il 59% ha un account twitter e il 36% un account facebook), e il 100% del Web con una media di utenti, nel 2016, superiore ai 600 mila e di circa 6 milioni di visualizzazioni di pagine nello stesso anno.
I social media rappresentano attualmente il modo più immediato per comunicare e informare il vasto pubblico, pertanto è interessante notare come ciascuna delle 13 realtà del SNPA utilizzatrici di Twitter abbiano diffuso nel 2016 in media 1.629 tweet con circa 44.000 followers alla fine dell’anno, nello stesso periodo le 8 agenzie che hanno una pagina facebook hanno registrato 40.865 “like” con una media per Agenzia pari a 5.108.
Noto che fra i mezzi di comunicazione qui elencati, per informare i comuni cittadini sui problemi ambientali, manca quello che dovrebbe essere il primo, la Grande Informazione Generalista. Non me ne stupisco poichè su quel tema, in Italia, la libertà di stampa è limitata, come posso dimostrare,