Un documento essenziale che raccoglie 48 schede tecniche relative a 40 specie (2 alghe, 6 invertebrati, 5 rettili, 14 mammiferi, 13 uccelli) e 8 habitat marini di interesse comunitario presenti in Italia. Lo ha realizzato Ispra in collaborazione con la Società Italiana di Biologia Marina (SIBM), ad esperti e tecnici che operano presso le regioni.
Negli ultimi anni la redazione dei Report sullo stato di conservazione di habitat e specie previsti dalle Direttiva europea Habitat e Uccelli ha consentito notevoli progressi nel livello delle conoscenze. Allo stesso tempo il monitoraggio ha evidenziato il bisogno di informazioni soprattutto in ambito marino, dove risultavano le maggiori carenze. Per questo è stato realizzato un volume dedicato specificamente al monitoraggio degli habitat e delle specie marine tutelate dalle direttive EU, che integra i manuali per il monitoraggio degli habitat, delle specie vegetali e animali già pubblicati in tre distinti volumi nel 2016.
MLG_190_19Il manuale con le schede di monitoraggio, testi illustrativi e immagini è disponibile online sul sito dell’Ispra.