Sono disponibili on line i primi tre numeri del periodico trimestrale di GELSO, la banca dati sulle buone pratiche di ISPRA
Lo scopo è quello di diffondere esempi di azioni e stili di vita finalizzati ad una maggiore consapevolezza ambientale, attraverso la diffusione di informazioni sulle innovazioni realizzate nell’ambito dello sviluppo sostenibile a livello locale.
I temi di principale interesse sono rappresentati dall’economia circolare, i cambiamenti climatici e le smart cities che costituiscono punti fondamentali per le politiche ambientali.
In particolare in queste uscite sono stati affrontati gli aspetti inerenti l’efficientamento e il recupero di materiali da parte del sistema produttivo, le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, oltre ad una presentazione della banca dati dalle sue origini fino ai nostri giorni e del suo percorso di rinnovamento in atto che comprenderà l’intero sito.
I numeri sinora usciti:
- N.2/2020 L’impatto del cambiamento climatico comporta modifiche ambientali che è necessario contrastare mettendo in atto efficaci misure di mitigazione e di adattamento. Quest’ultimo, sinergico rispetto alla mitigazione, mira a diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali, sociali o economici e aumentare la loro capacità di risposta (resilienza) agli effetti negativi dei cambiamenti del clima.
- N.1/2020 Per mettere in pratica il passaggio dall’economia lineare a quella circolare, è necessario mettere a sistema le numerose iniziative, alcune realmente innovative, che sono state avviate soprattutto in termini di efficientamento e recupero di materiali da parte del sistema produttivo. Si tratta di un settore in cui il nostro Paese vanta esperienze consolidate e casi di eccellenza a livello europeo.
- N.0/2020 Il tema della raccolta e dello scambio di buone pratiche continua ancora ad essere di estrema attualità e GELSO è largamente riconosciuto come un utile strumento di informazione e diffusione. A venti anni dalla nascita di questa banca dati si cerca di analizzarne il percorso evolutivo e di strutturare una fase di profondo rinnovamento per accrescere la sua immediatezza comunicativa ed efficacia informativa, affrontando e potenziando nuovi temi divenuti imprescindibili per un approccio integrato alla sostenibilità ambientale.