Con oltre 90 incontri e più di cento ospiti tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori e artisti, parte giovedì 3 ottobre a Lucca il Festival dedicato ai temi ambientali organizzato dagli Editori Laterza con la direzione artistica di Stefano Mancuso. Ispra partecipa per il secondo anno a questo evento rivolto a tutti coloro che vogliono esplorare e riflettere sulla casa comune e sui modi per preservarla in modo sostenibile.
Un evento rivolto a tutti coloro che vorranno esplorare questa nostra straordinaria casa comune e riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile. È una manifestazione multidisciplinare: si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche. Fino a domenica 6 ottobre 2024, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città.
I ricercatori dell’Istituto organizzano due lezioni interattive rivolte ai più giovani dal titolo “Ornitologi si nasce?” e “Biologi marini, che passione!”.