Ispra e gli istituti italiani di ricerca alla Conferenza mondiale del giornalismo scientifico di Losanna

Giornalisti scientifici da tutto il mondo si sono riuniti a Losanna dall’1 al 5 luglio per l’11 edizione della World Conference of Science Journalists. Un appuntamento biennale per chi si occupa di divulgare al grande pubblico i temi dello spazio, dell’ambiente, delle medicina e di tutte le tematiche legate alle scienza.
Su iniziativa dell’ambasciata italiana a Berna, gli istituti di ricerca del nostro Paese hanno organizzato uno stand presso lo SwissTech Convention Center, dove si svolge la conferenza, nel quale i ricercatori dei sette istituti coinvolti hanno offerto una serie di presentazioni, talk ed eventi per presentare le attività degli enti. Insieme ad Ispra, il CMCC-Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici, CNR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, IIT – Istituto italiano di Tecnologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofica e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Marco Pantaloni, ricercatore geologo dell’Ispra, ha presentato il progetto “Mapping on Mars as on Earth”. Utilizzando i protocolli cartografici terrestri, è stata realizzata una prima carta geologica della superficie di Marte, che consentirà di avere una base per l’analisi scientifica del pianeta e conoscere i siti del pianete da esplorare con i rover.

Martedì 2 luglio l’ambasciatore d’Italia a Berna Silvio Mignano e il console generale Antonino La Piana hanno premiato le migliori start up italiane e svizzere nel campo della ricerca.

Lo stand italiano è stato anche visitato da Fabiola Giannotti, la direttrice generale del CERN di Ginevra, più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.