In collaborazione con Accredia e grazie al supporto delle Agenzie, Ispra promuove un corso di formazione per fornire le conoscenze di base necessarie all’applicazione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento dei laboratori, e illustrare i principali cambiamenti avvenuti con l’emissione dell’edizione 2018.
Sei i principali argomenti del corso: procedura per l’accreditamento dei laboratori di prova; modalità di accreditamento; requisiti di sistema e di processo; requisiti relativi alle risorse; processo di misurazione e riferibilità; assicurazione della validità dei risultati e regole decisionali.
Il corso è riservato agli operatori SNPA e non prevede costi di partecipazione. Progettato in modalità e-learning, facilita la fruizione in termini temporali e logistici attraverso un percorso formativo flessibile. Le lezioni saranno erogate a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2020 e saranno disponibili ai corsisti per un periodo di due mesi.
Gli interessati possono fare richiesta attraverso la propria Direzione o i referenti per la formazione del proprio ente. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a fad@isprambiente.it.
In prossimità dell’avvio del corso, Ispra invierà le credenziali e istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning. Ai partecipanti che completeranno il percorso formativo e-learning sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Seguiranno edizioni successive per garantire la partecipazione di tutto il personale interessato.