Si terrà venerdì 6 dicembre 2024 l’evento conclusivo del progetto “Manta River Project 2“, che prevede la presentazione dei risultati degli studi per la valutazione dei quantitativi di microplastiche nel fiume Po. Come location della giornata è stata scelta la sede del Parco naturale regionale Veneto del Delta del Po a Porto Viro (RO), perché rappresenta idealmente e fisicamente il punto di arrivo del progetto.
La presentazione degli esiti del progetto è a cura di Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Arpae Emilia-Romagna e Università La Sapienza di Roma. Tra i relatori che interverranno anche Cristina Mazziotti, responsabile della Struttura Oceanografica Daphne di Arpae.
A seguire è in calendario una tavola rotonda per discutere e portare all’attenzione il problema dell’inquinamento da microplastiche nei corpi idrici fluviali, con la partecipazione di Chiara Maggi, dirigente del Centro nazionale per la rete nazionale dei laboratori Ispra, e Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae, oltre a rappresentanti di Istituto superiore di sanità, Legambiente, Federchimica PlasticsEurope Italia e Corepla.
Iscrizioni entro il 29 novembre alle 14:00 al seguente link: https://forms.office.com/e/HQAGjf4qw3?origin=lprLink
Approfondimenti
Scheda tecnica di Manta River Project 2
Info: segr-gen@adbpo.it