Offrire informazioni aggiornate su quanto avviene nel mondo delle Scienze della Terra e sulle attività di Ispra nell’ambito della geologia è l’obiettivo di Geonews, la newsletter curata dal dipartimento Servizio Geologico d’Italia dell’Istituto.
Quale contributo può offrire Ispra alla crescita economica del Paese attraverso la realizzazione di servizi, prodotti, applicazioni e tecnologie innovative nei campi dell’osservazione della Terra? Geonews ne parla con Andrea Taramelli, delegato nazionale allo User Forum Copernicus europeo e coordinatore dello User Forum italiano.
A seguire un interessante articolo sullo studio e la mitigazione del rischio sinkhole nei centri urbani. Viene presentata una nuova applicazione che consentirà di facilitare la trasmissione dei dati e delle informazioni degli utenti soggetti alla Legge 464/84 alla pubblica amministrazione.
Uno spazio è dedicato al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e al rischio naturale da frana lungo la rete dei sentieri escursionistici. Infine, un focus speciale sul progetto EUROPLANET 2024 Research Infrastructure (EPN-2024-RI), di cui Ispra è partner. Obiettivo è quello di creare un’infrastruttura per la comunità europea di scienze planetarie per affrontare le nuove sfide scientifiche e tecnologiche dell’esplorazione del Sistema solare.