È stato pubblicato il Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per l’a.s. 2022/2023, rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, con il quale l’ISPRA intende contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di atteggiamenti consapevoli e comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
Il Programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come contributo all’attuazione del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola.
Le iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità sono promosse dall’Area Educazione e Formazione Ambientale della Direzione Generale – Servizio per l’educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione, in collaborazione con le Strutture tecnico-scientifiche dell’Istituto.
Le attività didattiche sono svolte a titolo gratuito dai ricercatori e tecnologi dell’ISPRA, e prevedono attività in aula, escursioni didattiche e visite guidate presso le sedi dell’Istituto.
Il Programma per l’a.s. 2022/2023 comprende 18 iniziative in presenza, alle quali possono partecipare le Scuole ubicate nell’ambito territoriale indicato, in relazione alla sede ISPRA che ne cura la realizzazione (sede centrale di Roma e sedi territoriali di Chioggia, Venezia, Livorno, Ozzano dell’Emilia, Palermo).
Le Scuole interessate possono fare richiesta di partecipazione secondo le modalità indicate nel Programma, tramite l’invio delle Schede online che a breve verranno rese disponibili nella suddetta pagina.
Quest’anno, inoltre, alle iniziative in presenza, si affianca anche il percorso didattico multimediale Passeggiando nell’ambiente, rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, fruibile online sulla piattaforma web Educazione Digitale.
Per informazioni sul Programma: educazione@isprambiente.it