Dal 15 al 18 novembre torna a Firenze (Fortezza da Basso) Earth Technology Expo.
L’evento, promosso da EWA – Fondazione Earth and Water Agenda, Protezione Civile, Ispra/Snpa, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e Anbi, vedrà 200 tra scienziati, rappresentanti delle istituzioni, tecnici specializzati, ricercatori, esperti, operatori sul campo, per quattro giorni impegnati in 100 incontri sui problemi e sulle strategie per mitigare i rischi climatici aumentando la conoscenza e la coscienza dei pericoli incombenti, e per attivare le difese e le auto-difese contro eventi meteoclimatici sempre più estremi come incendi, terremoti, frane, alluvioni, ondate di calore sempre più premature e persistenti e rischi vulcanici come quelli rappresentati oggi dai fenomeni in corso nei Campi Flegrei.
Anche il Forum nazionale degli Utenti Copernicus, cui Ispra fornisce supporto di segreteria tecnica e supporto tecnico-scientifico, partecipa all’Earth Technology Expo (ETE). Sono in programma sette sessioni informative sulle diverse attività portate avanti nell’ultimo anno, destinate non solo agli utenti dell’osservazione della Terra ma anche ai cittadini che parteciperanno all’EXPO, compresi docenti e studenti.
Quest’anno verrà anche allestito uno stand per accogliere e interagire con gli utenti interessati e per sviluppare attività didattiche dedicate alle scuole secondarie, spazio condiviso con la Commissione Europea.
Arpa Toscana sarà ospitata nello stand della Regione Toscana, dove presenterà alcune pubblicazioni e video. Il direttore generale Arpat inoltre interverrà nell’evento organizzato dal Consiglio nazionale dei geologi, in programma la mattina di venerdì 17 novembre, sul tema “Le risorse suolo e acqua”.
Arpa Sicilia sarà presente con lo spazio espositivo “Un Mediterraneo di Biodiversità” per presentare i filmati prodotti con il Progetto CORALLO Correct Enjoyment (and Awareness Raising) of Natura 2000 Locations, finanziato dal Programma INTERREG VA Italia-Malta 2014-2020. I visitatori saranno condotti attraverso un’esperienza immersiva con Visori e Igloo negli habitat marino-costieri siciliani. Il programma prevede, inoltre, un atelier tecnologico, alla presenza del Direttore Generale che si terrà venerdì 17 novembre, con specifici interventi sul tema della biodiversità.
Ispra partecipa ai seguenti incontri:
14 novembre
15 novembre
16 novembre
- Innovazione e sostenibilità nel Progetto CARG – Cartografia Geologica
- Lo sviluppo dei servizi operativi nazionali nell’ambito del PNRR: L’architettura di sistema utenti istituzionali
- Salvaguardia dei Beni Culturali
- L’infrastruttura di ricerca GeoSciences IR – Geologia condivisa al servizio di tutti
- Il ruolo dell’Informazione Geografica nel Programma Copernicus – Evoluzioni e prospettive